Ti viene richiesto di cambiare il 3D Secure Code della tua carta Mediolanum e di impostare l'Identity Check? Ecco come fare.

TL;DR: Per attivare il 3D Secure Code, dall'app sul telefono vai su "Carte", quindi su "MasterCard Secure code". Se "Attiva" non funziona, devi prima fare "Revoca" e confermare, e poi tornare su Attiva e qui il servizio dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

Aggiornamento del 4 Febbraio 2021

Impostare l'Identity Check dal sito web bmedonline.it

Dal sito vai su:

  1. Servizi Bancari
  2. Carte
  3. Situazione e movimenti
  4. Clicca sulla carta che ti interessa
  5. Clicca sull'ingranaggio con scritto MasterCard® Identity Check
  6. Per attivare il servizio, il pallino che vedi a fianco del logo "Mastercard ID Check" deve essere verso destra e su sfondo blu.
  7. Per disattivare il servizio invece, lo stesso pallino deve essere spostato a sinistra e su sfondo bianco
  8. Imposta una password numerica di 5 cifre e salvala da qualche parte in modo sicuro (no post-it)
  9. Inserisci il codice di sicurezza che ti viene richiesto
  10. Inserisci il codice BMed che ricevi via SMS o con l'app
  11. Leggi e accetta le norme del servizio
  12. Se è tutto ok, fai clic su continua

Impostare l'Identity Check dall'app smartphone

  1. Accedi all'area riservata dall’App Mediolanum
  2. Premi sulla carta per la quale desideri attivare il servizio;
  3. Premi sul bottone OPERA e successivamente su Mastercard® Identity Check™ e attivalo;
  4. Crea la password numerica come indicato;
  5. Leggi e accetta le norme di servizio.
  6. Conferma l'operazione con i codici di sicurezza richiesti

Aggiornamento del 5 Dicembre 2020

N.B. Il Secure Code si può attivare e modificare solo dall'app, non dal sito web come erroneamente riportato nella mail inviata da Mediolanum.

Per installare l'App Mediolanum per il proprio Smarthpone puoi usare questi link:

Se anche tu hai ricevuto un'email da Mediolanum che ti informa del servizio 3d Secure Code, probabilmente stai cercando di capire come attivarlo, altrimenti non saresti qui. Nell'email ti dicono di accedere all'area riservata del sito bmedonline.it e andare nella sezione "Carte", giusto? Bene, se anche tu ci hai provato, avrai visto che nella sezione Carte non c'è nulla che riguardi il Secure Code. La risposta? Usa l'app del telefono. Non ce l'hai? Devi installarla. Non puoi farlo perchè il tuo telefono è troppo vecchio oppure è rootato? Auguri, perchè non so come aiutarti. Puoi provare installando l'app sul telefono di un parente, oppure prova a contattare il supporto di Mediolanum (buona fortuna).

Quando hai a che fare con l'UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici)

Ho scritto questo articolo perchè in questi giorni ho voluto fare una ricarica telefonica Postemobile. Tralasciando le difficoltà riscontrate a causa dei siti Poste, alle quali forse dedicherò un articolo a parte, ci tengo a spiegarvi come modificare il 3d Secure Code che mi ha dato tanti problemi.

Nell'effettuare il pagamento della ricarica mi trovo questo messaggio nel browser, da parte di Mediolanum:

"La risposta utilizzata non è più valida. Per eseguire il prossimo acquisto dovrai accedere al'app Mediolanum nella sezione 3D Secure Code dalle aree Bancomat e Conto Carta e modificarla. Se hai ricevuto la risposta via SMS sarà sufficiente ripetere l'operazione di pagamento e attendere il nuovo messaggio".

"Va bene, nessun problema, che ci vuole?" - Dissi ignaro di cosa sarebbe accaduto.

Già frustrato dai vari problemi a cui accennavo, vado sul sito bmedonline.it e cerco 3d Secure Code. I risultati mi mostrano solo un Movimento finanziario relativo all'attivazione di tale codice. Non trovo nulla che mi faccia capire come modificare il codice. Cerco le sezioni "3d secure code" e le aree "Bancomat" e "Conto Carta" come specificato nel messaggio. Non le trovo.

Ok, provo ad installare l'app, cosa che non mi piace molto, ma va bene. Anche qui cerco le aree indicate ma non trovo nulla. Vado su "Carte" e non capisco cosa devo fare. Vedo che c'è una voce "Opera", non che si capisca molto, ci entro e vedo "MasterCard Secure Code"... mah ok proviamo. Premo il mio ditone su tale voce, e appare "Attiva" oppure "Revoca". Provo a fare Attiva anche se mi sembra strano e... "Non ci sono carte disponibili", questo il messaggio che appare. Evviva!

Bene, piuttosto nervoso scrivo una mail a info@mediolanum.it chiedendo come fare. Questa la risposta del "servizio clienti":

In argomento desideriamo informarla che la sua carta Mediolanum Card numero ****** appoggiata al conto corrente numero ****** prevede la possibilità di effettuare pagamenti on line.

Tale opzione richiede l'attivazione di un codice, denominato 3D Secure Code, che è un servizio di sicurezza antifrode il quale offre una tutela extra per gli acquisti online, permettendo di prevenire eventuali utilizzi illeciti sul web ed evitare addebiti indesiderati.

L'attivazione di questo codice può essere effettuata tramite sito internet di Banca Mediolanum, le basterà seguire il percorso:

Servizi bancari - Carte - Opera - MasterCard® SecureCode - Attiva.

A questo punto sarà necessario posizionare il mouse sulla rotellina posta sulla riga della carta di debito prescelta e selezionare la voce "MasterCard Secure Code".

Occorrerà infine selezionare il flag sulla dichiarazione, e inserire il secondo e il terzo codice, poi cliccare su "Conferma".

Successivamente di visualizzerà la schermata di conferma.

Qualora desiderasse assistenza in merito all'operazione sopra indicata, le ricordiamo che il Banking Center è disponibile al Numero Verde 800.107.107 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00.

Cordiali saluti

Tutto molto bello ma... Se io vado su "Servizi bancari - Carte - Opera - MasterCard® SecureCode - Attiva." come da loro suggerito, mi appare il messaggio "Non ci sono carte disponibili".

Soluzione

La soluzione in realtà , l'ho scoperto solo provando, come al solito, è di Revocare il servizio e riattivarlo. Non so perchè, ma posso immaginare che questo sistema abbia una scadenza e richieda di essere aggiornato. Il punto è che Mediolanum non rende chiaro come farlo! Io sono un utente tecnologicamente avanzato, ma se capitasse a un utente medio? Non oso immaginare.

La parte divertente è che nelle condizioni del servizio 3d Secure Code c'è scritto che è possibile modificare la password e la domanda di sicurezza nell'area della propria banca. Evidentemente non è proprio così.

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